Dal 18 al 20 settembre 2019 si terrà a Castiglione della Pescaia ( Grosseto) la seconda edizione del G20s “Il summit delle spiagge italiane”.
Il tavolo permanente del G20s ha deciso di far diventare il Summit un appuntamento annuale e itinerante, prospettandosi come un momento d’incontro imprescindibile per i soggetti – pubblici e privati - che abbiano a cuore lo sviluppo strategico del turismo balneare italiano.
La prima edizione si è svolta a Bibione lo scorso settembre coinvolgendo le 20 più importanti destinazioni balneari della penisola, selezionate in base alle presenze registrate nel 2016, hanno dato vita a un vero e proprio summit, il primo di questo genere. Tre giorni di incontri, workshop, seminari durante i quali 260 amministratori pubblici, tecnici del turismo, studiosi e decision maker si sono confrontati per pianificare le strategie di sviluppo del settore, individuare possibili sinergie e scambiarsi buone pratiche. Un confronto che ha avuto come punti di riferimento tre pilastri fondamentali: sostenibilità, innovazione e progettazione strategica. I risultati principali sono stati evidenziati nel seguente report finale.
Al termine i sindaci hanno sottoscritto un documento con cui si impegnano a creare un tavolo permanente al fine di formulare proposte concrete da declinare su scala nazionale, regionale e comunale e a confrontarsi periodicamente sugli interventi e i progetti attraverso cui creare sinergie e forme di collaborazione. Un impegno concreto che proseguirà anche formalmente con la firma di un protocollo d’intesa.
Conferenza stampa di presentazione della
Seconda edizione del G20s “Il summit delle spiagge italiane” si terrà:
Mercoledì 8 maggio 2019 – Ore 11.00
Palazzo Madama - Sala Nassirya
Piazza Madama, Roma
Intervengono:
On. le Antonio De Poli – Questore del Senato della Repubblica
Pasqualino Codognotto, Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento
Antonio Decaro, Presidente ANCI Nazionale
Mauro Febbo, Assessore Regione Abruzzo e Coordinatore della Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni
Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia
Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turismo