I milioni di italiani che ogni anno seguono il Festival di Sanremo hanno un modo per far sentire la propria vocee mostrare le proprie preferenze. OlzeMusic, giovane modo per dire “All The Music” è una StartUp innovativa nata nel 2018 che permette, tramite il proprio sito e tramite le App per IOS e Android completamente gratuite, di votare canzoni e artisti. Ha creato una speciale classifica per il Festival. Saranno le scelte degli utenti a determinare, in tempo reale, quali siano le canzoni che colpiscono da subito. OlzeMusic stilerà infatti una classifica basata sui giudizi, riportando quanto una canzone piaccia agli ascoltatori più che semplicemente quante volte venga riprodotta.
"OlzeMusic viene riconosciuto come un posto dove gli appassionati di musica, così come gli ascoltatori più casuali, possono dire cosa pensano, quali canzoni amano. Magari non saranno quelle da hit parade, le più famose, a risultare le più gradite", racconta il fondatore, Alberto Casanova. In occasione del Festival, dunque, oltre alle normali categorie presenti ne sarà creata una apposita per Sanremo.
Già l’anno scorso i voti degli iscritti hanno previsto con anticipo sia il podio di Sanremo Giovani (l’esatta classifica finale) sia il podio dei Big del Festival. "Quello che vogliamo creare è una vera e propria classifica popolare, senza mediazioni, senza giudici, senza esperti e senza un panel scelto a monte. L'idea è di raccontare quali canzoni piacciano ai milioni di persone che ogni anno rendono Sanremo l'evento che è", continua Casanova.
In OlzeMusic, ci sono altri 6 soci, ognuno con specifiche competenze, oltre a tutte le persone che l'anno scorso hanno creduto ed investito in un Equity Crowdfunding da tutto esaurito, che, in due ore e un quarto, ha raccolto 130mila euro su OpStart. Da allora sono iniziati i lavori per migliorare il software e, dopo un anno di lavoro, Casanova e i suoi partner sono pronti a spingere sull'acceleratore per far crescere ulteriormenteOlzeMusic, che già oggi è basata su un database di oltre 14 milioni di brani, destinato a crescere sempre più.
"Oltre a coinvolgere attivamente gli ascoltatori nel mondo della musica, con un principio democratico, vogliamo portarli a scoprire ogni giorno nuove canzoni e artisti che possano loro piacere, guidati dai giudizi di altre persone, non attraverso un algoritmo", aggiunge Casanova. Che ha poi un obiettivo ancora più ambizioso: dare la possibilità ad artisti non ancora editi di sfruttare la piattaforma per farsi conoscere. OlzeMusic, infatti, può ospitare anche le canzoni di musicisti non professionisti che abbiano caricato su YouTube almeno un video di una loro canzone.
Per quanto riguarda il progetto lanciato per Sanremo, infine, anche giornalisti, blogger, influencer, potranno utilizzare la classifica prodotta dal voto degli iscritti, come fosse un exit poll. La classifica, formata dalla somma dei voti, sarà aggiornata in tempo reale.
"OlzeMusic viene riconosciuto come un posto dove gli appassionati di musica, così come gli ascoltatori più casuali, possono dire cosa pensano, quali canzoni amano. Magari non saranno quelle da hit parade, le più famose, a risultare le più gradite", racconta il fondatore, Alberto Casanova. In occasione del Festival, dunque, oltre alle normali categorie presenti ne sarà creata una apposita per Sanremo.
Già l’anno scorso i voti degli iscritti hanno previsto con anticipo sia il podio di Sanremo Giovani (l’esatta classifica finale) sia il podio dei Big del Festival. "Quello che vogliamo creare è una vera e propria classifica popolare, senza mediazioni, senza giudici, senza esperti e senza un panel scelto a monte. L'idea è di raccontare quali canzoni piacciano ai milioni di persone che ogni anno rendono Sanremo l'evento che è", continua Casanova.
In OlzeMusic, ci sono altri 6 soci, ognuno con specifiche competenze, oltre a tutte le persone che l'anno scorso hanno creduto ed investito in un Equity Crowdfunding da tutto esaurito, che, in due ore e un quarto, ha raccolto 130mila euro su OpStart. Da allora sono iniziati i lavori per migliorare il software e, dopo un anno di lavoro, Casanova e i suoi partner sono pronti a spingere sull'acceleratore per far crescere ulteriormenteOlzeMusic, che già oggi è basata su un database di oltre 14 milioni di brani, destinato a crescere sempre più.
"Oltre a coinvolgere attivamente gli ascoltatori nel mondo della musica, con un principio democratico, vogliamo portarli a scoprire ogni giorno nuove canzoni e artisti che possano loro piacere, guidati dai giudizi di altre persone, non attraverso un algoritmo", aggiunge Casanova. Che ha poi un obiettivo ancora più ambizioso: dare la possibilità ad artisti non ancora editi di sfruttare la piattaforma per farsi conoscere. OlzeMusic, infatti, può ospitare anche le canzoni di musicisti non professionisti che abbiano caricato su YouTube almeno un video di una loro canzone.
Per quanto riguarda il progetto lanciato per Sanremo, infine, anche giornalisti, blogger, influencer, potranno utilizzare la classifica prodotta dal voto degli iscritti, come fosse un exit poll. La classifica, formata dalla somma dei voti, sarà aggiornata in tempo reale.