Fas Italia, azienda fiorentina attiva nel settore della fornitura di servizi e prodotti destinati al mondo alberghiero, è sbarcata a Sia Guest, la fiera italiana dedicata esclusivamente all'hotellerie. In occasione della kermesse il gruppo ha portato in esposizione la nuova linea di mobili e attrezzature per la sala colazione, che rimane uno dei 'biglietti da visita' degli alberghi.
"Abbiamo presentato tutta una serie di prodotti che consentono un miglioramento degli spazi, con una maggior praticità di utilizzo sia per l'ospite che per il personale di sala", spiega Stefano Mandò, ad dell'azienda fiorentina - L'obiettivo è duplice: da un lato, in uno spazio che spesso non è particolarmente ampio, migliorare l'esperienza dei clienti, cercando di creare, tramite una sistemazione ottimale del buffet, un 'effetto wow' che aiuti a impressionarli positivamente; dall'altro aiutare il lavoro del personale, dandogli la possibilità di gestire le colazioni in modo più veloce e semplice. Il tutto con mobili pratici, dall'immagine pulita e con attrezzature espositive funzionali che fa del made in Italy uno dei propri punti di forza".
Fas Italia, infatti, copre tutte le necessità del mondo alberghiero, puntando su innovazioni, anche semplici, ma d'impatto. Un esempio è rappresentato dai minibar colorati o da quelli parlanti che l'azienda ha realizzato. "Non è un'idea rivoluzionaria, ma rappresenta di fatto l'unica alternativa che alberghi ed architetti hanno per dare colore e design in quello che rimane un oggetto presente in quasi tutte le camere d'albergo. La nostra idea è stata quella di personalizzare i minibar, con immagini e colori, o facendoli parlare. Se è vero che spesso i clienti degli hotel sono restii a consumare, quasi tutti però aprono il frigo per vedere cosa c'è dentro: un minibar che dà il benvenuto all'ospite, invitandolo a servirsi, combinato con una scelta di prodotti particolari e invitanti da parte degli albergatori, colpisce l'immaginario e può aumentare le vendite, ma anche dare un ricordo all'ospite, che si trova di fronte a qualcosa che non ha mai visto", racconta Mandò.
Per l'imprenditore la filosofia di lavoro è semplice: "cercare di dare un'opportunità in più, un aiuto ai nostri clienti, così che a loro volta possano fidelizzare i loro, cercando di anticipare le esigenze che possono avere". Questo è il concetto che sta anche dietro un software realizzato dall'azienda, che, in base agli acquisti effetuati, avverte in automatico l'albergatore con una email quando stanno per finire alcuni dei prodotti che comprano ricorrentemente. "Molti alberghi, in Italia, non hanno grandi strutture, con un responsabile degli acquisti e spesso ci siamo trovati a dover evadere velocemente ordini fatti all'ultimo minuto. Con questo software, da cui abbiamo riscontri molto positivi e che stiamo tarando sempre meglio, anticipiamo il problema e avvisiamo gli alberghi quando le loro scorte, ad esempio della linea cortesia, stanno per terminare", continua Mandò. "Si tratta di un servizio che all'hotel non costa nulla, ma che li aiuta ad ottimizzare il tempo".
In un settore attento ai costi come quello alberghiero, infatti, anche la gestione del tempo è cruciale. È così che ad esempio è nata l'idea di "Room by Room", pensata per quegli hotel che affrontano ad esempio una ristrutturazione. "Generalmente i rimodernamenti vengono gestiti con un determinato numero di camere alla volta, ma spesso ci sono da affrontare imprevisti che rischiano di far sforare i tempi preventivati per la riapertura delle stanze. Per ottimizzare il tempo, abbiamo iniziato a proporre agli alberghi le forniture degli accessori delle camere, già suddivisi per camera, invece che per tipo di oggetto. In questo modo si trovano di fronte a dei pacchi già organizzati e numerati per stanza, così da minimizzare gli sprechi di tempo e la confusione", conclude Mandò.