Un altro importante tassello nella complessa procedura di ristrutturazione del Gruppo Maccaferri. Felsinea Factor srl in liquidazione, società di factoring e leasing captive del gruppo industriale bolognese, guidata sin dall’origine dal Dott. Elia Montanari nel ruolo di CEO, poi Presidente ed in fine di liquidatore (ruolo a tutt’oggi ricoperto), ha chiuso brillantemente il suo percorso concorsuale liquidatorio con la vendita a mezzo di asta pubblica di tutti gli attivi residui, a cui si è interessata una dozzina circa di operatori del settore finanziario, con aggiudicazione in favore di Tyche SpA, che già in precedenza aveva creduto nel piano concordatario acquisendo parte dei relativi crediti chirografari bancari.
Felsinea Factor, trascinata nel novero delle procedure concorsuali del gruppo Maccaferri, si è distinta da subito tra le altre società coinvolte per la più alta percentuale di soddisfacimento proposta ai creditori chirografari (il doppio circa dell’obbligo minino di legge del 20% per la tipologia di soluzione adottata) e la vendita con modalità “senza incanto” disciplinata dagli artt. 534-bis e 570 c.p.c. e ss.. perfezionata il 15 novembre u.s. ha permesso di spuntare un corrispettivo tale da garantire ai creditori un risultato in linea rispetto a quello promesso a piano (presentato da Montanari, coadiuvato dal Dott. Mattia Berti dello studio La Croce e dall’Avv.to Vittorio Lupoli di Bonelli Erede, il 4 febbraio 2020 ed omologato dal Tribunale di Bologna il 22 febbraio 2022) opportunamente attualizzato in ragione del minor tempo di realizzazione ovvero poco più di un anno dall’omologa rispetto ai cinque di media previsti per questo tipo di operazioni. La valida sinergia tra la capacità del liquidatore Elia Montanari e l’esperienza e saggezza del liquidatore giudiziale Avv.to Stefano Dalla Verità nominato dal Tribunale di Bologna in sede di omologa, ha permesso una più che soddisfacente gestione liquidatoria in tempi record.
Tyche Spa, presieduta dal Dott. Enrico Rossetti e guidata dal CEO Dott. Davide Galletti, grazie al suo intervento finalizzato all’acquisto di tutti gli attivi, ha favorito la chiusura anticipata della liquidazione contribuendo a soddisfare i creditori chirografari e velocizzando la chiusura della procedura Felsinea Factor, confermandosi così un importante partner finanziario.