È stata rivelata la nazionale di calcio più seguita su Instagram in base a una ricerca dell'agenzia Seeders I social network sono diventati una macchina da soldi, forti delle sponsorizzazioni che si possono realizzare. I calciatori e le squadre nazionali lo sanno bene e non esitano a sfruttarli al meglio. Le sponsorizzazioni e le collaborazioni con i marchi sono diventate parte del loro lavoro quotidiano. Tuttavia, non tutti i calciatori e le nazionali sono ugualmente popolari, né sono di uguale interesse per i marchi e i tifosi.
La Coppa del Mondo Qatar 2022 sta per iniziare, e l'agenzia di marketing digitale Seeders ha colto l'occasione per realizzare uno studio sulla popolarità dei giocatori e delle nazionali su Instagram e su Internet. Come si presenta il podio della popolarità alle porte della Coppa del Mondo?
Argentina e Brasile uniche ‘infiltrate’ nella top 5
Si dice che il gioco del calcio come lo conosciamo oggi sia nato addirittura nel 1863 in un sobborgo di Londra, precisamente Mortlake. Anche per questo motivo la selezione dei Tre Leoni non poteva essere assente nelle classifiche delle nazionali più popolari su Instagram. Sorprendentemente, però, i britannici non si trovano al primo posto essendo superati anche dal modesto Portogallo (almeno per quanto riguarda popolazione e tradizione calcistica). Spicca inoltre la presenza delle uniche due nazionali non europee nella top 5, Argentina e Brasile, così come la minore popolarità delle squadre asiatiche e africane. L’intreccio della classifica di follower su Instagram con quella relativa alla popolarità su Google produce dati molto interessanti. Ad esempio, la Francia perde il trono, scendendo addirittura al quinto posto.
Passando invece ai giocatori, nelle prime posizioni la classifica non presenta sorprese con mostri sacri del calcio moderno come Crisitano Ronaldo, Messi e Neymar a fare da padroni. Uscendo dalle prime 10 posizioni, invece, le due classifiche presentano parecchie discrepanze che confermano come la popolarità sulle due piattaforme non vada di pari passo. Interessante il dato che riguarda il campione del Real Madrid Toni Kroos, capace di sommare ben 35 milioni di follower, ma che vanta ‘solo’ 2 punti nella classifica di popolarità su Google: il tedesco si piazza dietro a colleghi con molti meno follower. Discorso simile per quanto riguarda i meno seguiti su Instagram al mondiale; qui l’unico che si mantiene sul fondo delle due classifiche è l’australiano Miloš Degenek, mentre l’estremo difensore del Camerun e André Onana scala diverse posizioni con ben 20 punti nella classifica di popolarità su Google. Merito del suo recente passaggio all’Inter?
Due certezze: provenienza e prestigio calcistico
Dallo studio sulla popolarità di nazionali e giocatori partecipanti alla prossima Coppa del Mondo elaborato dall’agenzia di marketing, si possono estrarre dati e riscontri molto singolari, per esempio come la polarità cambia in base alla provenienza geografica di una nazionale, oppure come il passaggio di un giocatore ad un determinato campionato può far schizzare follower e ricerche su Google. Possiamo quindi affermare che il prestigio calcistico e la provenienza geografica siano due fattori fondamentali per l’andamento di queste classifiche. Siamo sicuri che i vari brand saranno molto attenti a questo tipo di informazioni, e saranno sul piede di guerra per accaparrarsi i migliori ambassador possibili tra calciatori e squadre nazionali. Come cambieranno queste speciali classifiche dopo le prestazioni in campo ed extra calcistiche della prossima Coppa del Mondo?
Seeders è un’agenzia di Authority Marketing, leader a livello mondiale, specializzata in SEO, Link Building e Digital PR. Con una presenza sempre crescente di sedi in tutto il mondo, siamo in grado di creare un impatto efficace sia a livello locale che globale, praticamente in ogni mercato internazionale.
Seeders Southern Europe
+34 934 51 69 97
hola@seeders.agency
La Coppa del Mondo Qatar 2022 sta per iniziare, e l'agenzia di marketing digitale Seeders ha colto l'occasione per realizzare uno studio sulla popolarità dei giocatori e delle nazionali su Instagram e su Internet. Come si presenta il podio della popolarità alle porte della Coppa del Mondo?
Argentina e Brasile uniche ‘infiltrate’ nella top 5
Si dice che il gioco del calcio come lo conosciamo oggi sia nato addirittura nel 1863 in un sobborgo di Londra, precisamente Mortlake. Anche per questo motivo la selezione dei Tre Leoni non poteva essere assente nelle classifiche delle nazionali più popolari su Instagram. Sorprendentemente, però, i britannici non si trovano al primo posto essendo superati anche dal modesto Portogallo (almeno per quanto riguarda popolazione e tradizione calcistica). Spicca inoltre la presenza delle uniche due nazionali non europee nella top 5, Argentina e Brasile, così come la minore popolarità delle squadre asiatiche e africane. L’intreccio della classifica di follower su Instagram con quella relativa alla popolarità su Google produce dati molto interessanti. Ad esempio, la Francia perde il trono, scendendo addirittura al quinto posto.
Passando invece ai giocatori, nelle prime posizioni la classifica non presenta sorprese con mostri sacri del calcio moderno come Crisitano Ronaldo, Messi e Neymar a fare da padroni. Uscendo dalle prime 10 posizioni, invece, le due classifiche presentano parecchie discrepanze che confermano come la popolarità sulle due piattaforme non vada di pari passo. Interessante il dato che riguarda il campione del Real Madrid Toni Kroos, capace di sommare ben 35 milioni di follower, ma che vanta ‘solo’ 2 punti nella classifica di popolarità su Google: il tedesco si piazza dietro a colleghi con molti meno follower. Discorso simile per quanto riguarda i meno seguiti su Instagram al mondiale; qui l’unico che si mantiene sul fondo delle due classifiche è l’australiano Miloš Degenek, mentre l’estremo difensore del Camerun e André Onana scala diverse posizioni con ben 20 punti nella classifica di popolarità su Google. Merito del suo recente passaggio all’Inter?
Due certezze: provenienza e prestigio calcistico
Dallo studio sulla popolarità di nazionali e giocatori partecipanti alla prossima Coppa del Mondo elaborato dall’agenzia di marketing, si possono estrarre dati e riscontri molto singolari, per esempio come la polarità cambia in base alla provenienza geografica di una nazionale, oppure come il passaggio di un giocatore ad un determinato campionato può far schizzare follower e ricerche su Google. Possiamo quindi affermare che il prestigio calcistico e la provenienza geografica siano due fattori fondamentali per l’andamento di queste classifiche. Siamo sicuri che i vari brand saranno molto attenti a questo tipo di informazioni, e saranno sul piede di guerra per accaparrarsi i migliori ambassador possibili tra calciatori e squadre nazionali. Come cambieranno queste speciali classifiche dopo le prestazioni in campo ed extra calcistiche della prossima Coppa del Mondo?
Seeders è un’agenzia di Authority Marketing, leader a livello mondiale, specializzata in SEO, Link Building e Digital PR. Con una presenza sempre crescente di sedi in tutto il mondo, siamo in grado di creare un impatto efficace sia a livello locale che globale, praticamente in ogni mercato internazionale.
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