Il titolo “L’eccellenza non è un gesto, ma un’abitudine” – tratto dalla più ampia citazione aristotelica - racchiude il tempo e lo spazio dell’agire del Gruppo ASACERT nel contesto nazionale e internazionale, il suo modus operandi e la sua filosofia imprenditoriale che l’artista – restando fedele alla sua poetica e alla sua pratica artistica, ovvero quella di lavorare site specific – ha saputo intercettare e significare.
L’opera, che si presta a più livelli di interpretazione, simbolicamente esprime il senso, per certi aspetti dicotomico – personificato nella figura centrale bifronte – del mondo ASACERT fatto di rigore, precisione, solidità e specializzazione, ma anche dinamismo, trasformazione e flessibilità. Molto al di là dall’essere una rappresentazione didascalica, il murales si erge ad emblema della conoscenza tecnica, della continua ricerca, della capacità di innovare e rinnovarsi. «L’idea di avere proprio all’ingresso della nostra sede un’opera muraria – ha commentato il managing director di ASACERT Fabrizio Capaccioli – è nata anni fa, ma si è concretizzata solo oggi nell’incontro con Ozmo che ha saputo dar voce e corpo a ciò che siamo e all’obiettivo eccellente che quotidianamente ricerchiamo attraverso il nostro lavoro. Non solo, questa iniziativa rappresenta per il Gruppo anche la possibilità di diffondere un messaggio in favore dell’arte e delle diverse forme d’arte: le imprese, anche le Pmi di cui si compone il tessuto economico italiano, possono – per non dire “devono” – fare molto, per creare un circolo virtuoso, un nuovo paradigma di mecenatismo culturale con ricadute positive per tutti».
L’opera sarà svelata nel corso di un evento
giovedì 20 settembre
presso la sede ASACERT di Cormano (Milano)
ore 18
Sarà presente anche l’artista.
RSVP events@asacert.com
Video di presentazione dell'evento
Esegesi artistica L’opera “L’eccellenza non è un gesto, ma un’abitudine” dalla robusta estetica imbriglia un’ispirazione piovuta tra Cielo e Terra. I due elevati a Uno, addomesticano l’avidità del drago, schiacciandolo poco sotto l’orizzonte murale. L’antico e l’indispensabile, spade e denari, strategia e stabilità finanziarie, come sintesi simbolica del giusto agire sul mondo e per esso. Gli strumenti di lavoro, le luci e l’abbracciarsi ottico delle figure, evocano artisticamente le attività del Gruppo ASACERT. L’azione impone l’importanza dell’Uomo sul professionista, l’uno dall’altro.
*************
OZMO è nato a Pontedera, in Toscana, nel 1975. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, si trasferisce a Milano dove comincia a collaborare con alcune gallerie della città, firmandosi con il suo nome di battesimo e presentando lavori dalla forte connotazione pittorica. Contemporaneamente, interviene nello spazio pubblico firmandosi con la sua Tag: Ozmo, gettando le basi per quella che sarebbe diventata la Street Art italiana contemporanea, di cui è uno dei pionieri e tra i più noti esponenti anche a livello internazionale. Dal 2003 le opere di Ozmo sono una presenza costante nel circuito dell’arte e in alcune importanti collezioni pubbliche museali. Tra le mostre italiane ricordiamo: Palazzo della Ragione (2005), Pac (2007), Palazzo Reale (2007), fino alla sua personale “Primo Piano d’Artista”, al Museo del 900 di Milano e alla realizzazione di un’opera muraria permanente di 14 m di altezza sulla terrazza del museo MACRO a Roma, nel 2012. Parallelamente all’attività artistica istituzionale, Ozmo realizza interventi di Street Art nelle più importanti capitali dell'arte contemporanea e urbana: Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Parigi, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut oltre che nelle principali città italiane: Milano, Roma, Torino Palermo, Bari, Pisa.
www.ozmo.it
Il Gruppo ASACERT offre servizi di Ispezione, Certificazione e Valutazione per supportare le aziende, di qualunque settore e dimensione, nella realizzazione di tutte quelle attività di controllo, verifica e stima che richiedono un’elevata expertise tecnica, competenze verticali e strumentazioni all’avanguardia. L’esperienza pluriennale maturata in diversi settori di intervento consente ai professionisti ASACERT – distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi del mondo – di offrire da un lato risposte tempestive e specialistiche, dall’altro di sviluppare servizi articolati e trasversali. ASACERT ha tre sedi in Italia – a Milano, Roma e Bari – e opera anche a livello internazionale tramite corporate office e franchising in Medio Oriente, Asia, Africa e Sud America.
www.asacert.com